Alpe del Vicerè e Monte Puscio
Como da scoprire

Alpe del Vicerè e Monte Puscio

Dall’alpe del Vicerè fino al Monte Puscio passando dalla Capanna Mara, una bellissima passeggiata immersa nella natura alla scoperta di panorami incredibili.

Alpe del Vicerè

l’Alpe del vicerè è un altopiano a 903 m s.l.m nel comune di Albavilla facilmente raggiungibile in macchina da cui è possibile percorrere diversi sentieri. arrivati all’Alpe troverete un ampissimo parcheggio gratuito tranne che nei giorni festivi nella stagione primaverile ed estiva.
l’alpe del Vicerè è famosa anche per le sue aree ad uso ricreativo, un grande prato, aree attrezzate per picnic e barbecue.


Capanna Mara


il rifugio Capanna Mara è situato sopra l’Alpe del Vicerè tra il Bollettone e il Palanzone.

E’ una delle passeggiate più frequentate perchè il sentiero è molto ampio e di facile percorrenza, adatto per famiglie con bambini. Per imboccare il sentiero, parcheggiata la macchina proseguite verso la locanda del Vicerè e rimanete sulla strada che nel primo tratto è ancora asfaltata.


Per arrivare alla capanna Mara il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti. li potrete fermarvi a fare merenda con una buonissima torta e un bel tè caldo, mangiare piatti tipici o semplicemente sostare nei tavolini per mangiare un semplice panino.

Dalla capanna Mara vi consiglio comunque di proseguire, non fermatevi li, perchè se camminerete ancora 15-20 minuti potrete arrivare al monte puscio.

Monte Puscio


dall’Alpe del Vicerè al monte Puscio ecco un sentiero molto semplice, ben indicato che vi permetterà di raggiungere una bellissima vetta panoramica. ma andiamo con ordine.
Il Monte Puscio, detto anche Croce di Maino è una vetta a 1130 metri d’altitudine, da cui sarà possibile godere di una bellissima vista sulle montagne circostanti e sull’intera Brianza. Raggiungerlo è molto facile ed è la meta perfetta se non si ha abbastanza tempo per camminare fino al Palanzone, ma non ci si vuole fermare subito alla capanna Mara.

Vi basterà proseguire sul sentiero dopo la capanna Mara, passerete sull’insegna dell’atterraggio elicotteri per le emergenze e inizierete ad addentrarvi all’interno del bosco. dopo circa una ventina di minuti arriverete a destinazione, potrete sdraiarvi su un bellissimo prato che domina tutta la brinza.

Lascia un commento