Brunate e il Faro Voltiano

Brunate e il Faro Voltiano

BRUNATE


Brunate è un piccolo comune situato a 700m.s.l.m della provincia di Como famoso per le sue ville in stile liberty e per il suo splendido panorama.

paesaggio brunate

E’ possibile raggiungere il paese in macchina, a piedi o con la funicolare. Consiglio di arrivare a Brunate in funicolare. Essa parte dalla piazza Alcide de Gaspari a Como e arriva nella piazza del paese a Brunate.

A pochi metri dall’uscita della funicolare troverete inoltre uno dei balconi più belli d’Italia.

Soffermatevi a vedere il panorama che nelle giornate più nitide vi lascerà a bocca aperta, da Como al primo bacino del lago, dalle alpi ai grattacieli milanesi.


Se preferite raggiungere Brunate a piedi, potrete percorrere il sentiero San Donato che parte da Via Tommaso Grossi – Como. Basterà seguire le indicazione per San Donato ed arrivati all’ ex convento proseguite sul sentiero.


FARO VOLTIANO


Il faro Voltiano venne costruito per il centenario della morte di Alessandro Volta nel 1927.

FARO VOLTIANO

Se volete raggiungere il faro da Brunate potete proseguire dal piazzale della funicolare e percorrere la mulattiera.

La passeggiata dura circa 30 minuti e tutti i sentieri sono ben segnalati.

In caso non aveste voglia di percorrere il sentiero o avete bambini piccoli vi consiglio di arrivare al faro direttamente in macchina, ci sono una decina di parcheggi, a pagamento.

Dalla piazza del faro potete decidere di continuare la vostra passeggiata verso le baite, dove potrete fermarvi per degustare dei buonissimi piatti tipici comaschi.

Attenzione nel weekend potreste aver difficoltà a trovare parcheggio!.

Lascia un commento