Croce Pessina

Croce Pessina

Una gita in montagna vicino ad Erba, adatta sia ai bambini che agli adulti.


Oggi vi voglio consigliare una bellissima passeggiata appena sopra Erba che porta alla “Croce Pessina”

Lasciate la macchina a Crevenna, una frazione di Erba, o poco prima dell’inizio della strada privata che porta all’ Eremo San Salvatore.
Dall’Eremo partono diversi sentieri, voi dovrete seguire le indicazioni che portano alla Capanna Mara. Percorrendo la mulattiera, passerete dal sasso di Erba (roccia frequentata dagli scalatori per esercitarsi) e successivamente raggiungere la “croce Pessina”. Se invece volete fare una passeggiata in piano potete decidere di attraversare il prato dirigendovi verso l’orrido di Caino.

Croce Pessina


Il sentiero è ampio e non troppo impegnativo, solo l’ultima parte rimane abbastanza in salita. Ci vogliono circa 30 – 40 minuti di camminata per arrivare alla Croce. A un certo punto troverete un cartello che vi farà deviare verso la croce Pessina e, arrivati alla fine della salita, vi si porrà davanti un’ area attrezzata con tavolini, una croce e una campana da poter suonare. La vista stupenda domina tutta Erba e la Brianza e nei giorni senza foschia si intravedono i grattacieli milanesi.

Consigli:


Consiglio molto questa passeggiata a famiglie con bambini perchè può essere una bellissima motivazione arrivare in cima, aggrapparsi alla corda della campana con tutta la propria forza e cercare di farla rintoccare. non è così facile come sembra!

Anche se il sentiero non è troppo faticoso, consiglio comunque l’utilizzo di scarpe da trekking e montagna.

Campana Croce pessina

La provincia di Como è piena di passeggiate stupende, rimani sempre aggiornato visitando il nostro sito!

Lascia un commento