I fiori all’occhiello di Como

I fiori all’occhiello di Como

Via Vitani e le case mediovali di Piazza San Fedele sono i due fiori all’occhiello di Como. Scopriamoli insieme!

Vi è mai capitato di rimanere profondamente colpiti da una chiesa, una piazza o anche semplicemente da una via? A me capita spesso. Como è magnifica, ma ci sono dei particolari che amo ancora di più perchè la rendono unica.


Via Vitani

Via Vitani è la mia via preferita, non riesco a passare dal centro senza percorrerla, è come se per un attimo venissi catapultata in un altra epoca. Percorrendo questa stradina ci si allontana dal chiasso e frastuono del centro, si percepisce un aria tranquilla e si scoprono boutique e ristoranti magnifici. E’ una delle vie più antiche di Como rimasta intatta nella sua integrità medioevale, il suo pavimento ciottolato rende l’atmosfera magica. Troviamo una pasticceria “la Tortiera”, Osterie, un ristorante, persino una libreria e altri piccoli negozi.


Dove si trova? La via Vitani sta in pieno centro storico, a cinque minuti a piedi dal duomo, e a pochi passi da Piazza Volta. E’ una via esclusivamente pedonale.

Case medioevali Piazza San Fedele

Case medioevali Piazza san fedele Como


Addentrandosi nelle strade del centro si arriva in Piazza San Fedele. Nel medioevo era uno dei principali luoghi di incontri. Nella piazza troviamo l’omonima chiesa risalente al VII secolo dedicata a Sant Eufemia. Data la sua importanza la basilica in stile neoromanico merita sicuramente di essere visitata.
La piazza è un vero gioiellino, calda e accogliente. Le case moderne si mescolano con quelle medioevali con una delicata eleganza. Fate assolutamente attenzione alle case sopra al porticato (dove c’è la libreria Ubic per intenderci). sono tipiche case tardomedioevali. In città sono una delle uniche case che vennero ristrutturate mantenendo la loro struttura originale. Caratterizzate da sporti a piani superiori, finestre asimmetriche, tetti sconnessi.


Dove si trova? Se partite dalla porta torre, proseguite dritto continuando a seguire la via principale e arriverete direttamente in Piazza San Fedele! non potrete sbagliarvi.

E secondo voi quali sono i fiori all’occhiello di Como ?

Lascia un commento