Ponte nel Cielo

Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo, uno dei ponti tibetani più alti d’Europa.


Il Ponte nel Cielo è uno dei ponti tibetani più spettacolari e alti d’Europa, con una lunghezza di 234 metri e 140 metri di altezza.

Inaugurato nel 2018, il ponte, si trova in Val Tartano (Valtellina) più precisamente a Campo Tartano, un piccolissimo paesino in provincia di Sondrio a 1000 m s.l.m. Da qui è possibile godere di una vista mozzafiato su tutta la vallata e nei giorni più nitidi anche l’ultima parte del Lago di Como.

Ponte Tibetano, Valtellina

Il ponte Tibetano può essere una divertente gita fuori porta per tutte le famiglie, anche con bambini piccoli. Nella parte centrale e in presenza di vento, il ponte, ondeggia leggermente, quindi lo sconsiglio a chi soffre troppo di vertigini, ma non temete anche se all’inizio si è un po’ terrorizzati ci si abitua velocemente!


Arrivati dall’altra parte del ponte è possibile fermarsi in un bivacco che di solito ospita una mostra con storiche fotografie del ponte. E’ comunque possibile proseguire percorrendo diversi sentieri ma in quel caso bisogna essere attrezzati con scarponi da montagna

il Ponte è aperto tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 16.3o il biglietto costa 5 euro e va acquistato online, per questo vi consiglio di visitare il sito!

Come arrivarci:


Il modo più facile e comodo per arrivarci è in macchina. Dopo Morbegno seguite le indicazioni per la Val Tartano e imboccate la strada provinciale. Dopo una decina di tornanti arriverete a Campo Tartano dove dovrete cercare parcheggio per la macchina anche se non ci sono molti posti visto che è il paese è piccolo. La strada anche se con numerosi tornanti è sempre molto ampia.

E’ possibile raggiungere il ponte con l’autobus A23 che parte da Morbegno e arriva fino al paese. Vi suggerisco di guardare attentamente gli orari perché le corse sono limitate.


Consigli:


Copritevi bene soprattutto se decidete di andarci nelle stagioni più fredde, visto che il ponte attraversa una vallata c’è sempre molto vento!


Fermatevi a degustare piatti tipici valtellinesi, in zona ci sono tantissimi ristoranti e trattorie squisite!

vista ponte tibetano valtellina

Lascia un commento